Descrizione Generale Della Procedura di Accesso – “Supporto post COVID-19, Matching Donations”

Fortinet, Inc. è una multinazionale americana con sede centrale a Sunnyvale (California). L’azienda si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di software, dispositivi e servizi di sicurezza informatica. Si tratta di una realta’ di oltre 2 Miliardi di dollari di fatturato, presente in Italia con uffici su tutto il territorio nazionale.

Il caso reale in questione riguarda la gestione di un programma ad-hoc ideato per supportare i territori dove le filiali dell’azienda operano, a seguito della crisi del COVID-19.  Si tratta comunque di un programma che puo’ essere considerato di Matching Donation visto che le donazioni aziendali sono comunque proporzionali alle segnalazioni e donazioni dei dipendenti:

Vengono quindi assegnati 2.000 $ per-dipendente, fino a un budget totale di 2 Milioni di $

Il programma prevede ovviamente dei requisiti, in termini di certificazione e pre-accreditamento delle Associazioni:

La procedura di accesso a questa iniziativa e’ piuttosto semplice:

Si nota come sono ammesse anche aziende senza pre-qualificazione, vista l’urgenza del programma, ma e’ necessario comunicare dei dati aggiuntivi.

In particolare, deve essere comunicato il numero di Codice Fiscale e riempito un modulo, denominato Data Protection Form, in aggiunta al modello denominato Corporate Matching Funds Application Form, che nei fatti rappresenta il modulo per la procedura di vetting all’interno del programma aziendale.

Di seguito si riporta il modulo di Corporate Matching Funds Application:

Di seguito si riporta il modulo di Data Protection:

Fino ai tempi recenti, Fortinet, Inc. operava direttamente nella gestione dei programmi CSR. La crisi del COVID-19 ha stimolato anche questa azienda, come diverse altre, a creare una specifica Fondazione, la Fortinet Corporate Foundation, per la gestione operativa piu’ professionale di tutti i programmi di Corporate Social Responsibility: