La Corporate Social Responsibility (CSR) / La Responsabilità Sociale d’Impresa – Introduzione

Alcuni dei target per ottenere Erogazioni Liberali sembrano delle missioni impossibili, eppure sono quelle di più semplice attuazione, di beneficio immediato, dallo sforzo limitato.

Ad esempio, scrivere che il target più semplice sono le Aziende Multinazionali, in particolare americane, con uffici commerciali o di produzione in Italia, può sembrare il risultato di un colpo di testa o di una insolazione estiva.

Eppure, molte di queste aziende multinazionali hanno nella cultura (e nel budget …) aziendale una componente che tecnicamente viene definita Corporate Social Responsibility (CSR), che nella pratica si sostanzia nel supportare l’ecosistema locale, in particolare nell’ambito delle onlus e genericamente delle istituzioni no-profit, attraverso dei sistemi per facilitare donazioni, a cui le aziende stesse partecipano, su stimolo dei propri dipendenti.

Si tratta di una via di accesso a donazioni disponibile in maniera ampia e sistematica, che necessita soprattutto di sollecitare la propria rete di relazioni che operano in tali aziende, al fine di inserire le ASD nei rispettivi programmi aziendali. In breve, le aziende sempre più hanno la possibilità di raddoppiare (tecnicamente, eseguire il “matching”) le donazioni dei propri dipendenti attingendo a budget aziendali specifici, spesso anche in percentuali ancora maggiori del raddoppio !!. L’azienda quindi “segue” le raccomandazioni dei dipendenti ed offre propri fondi, resi disponibili direttamente alle Associazioni NoProfit in forma di Donazione.

Le singole donazioni possono anche essere di importo limitato, ma l’effetto di replica e di moltiplicazione rende il metodo particolarmente attraente, laddove venga applicato dal più ampio numero possibile di interlocutori dell’Associazione.