Articoli & News

I principali programmi di “Giving” nei piani di Corporate Social Responsibility aziendale per assicurare donazioni alle Associazioni NoProfit ? Il “Matching” come atteso svetta al primo posto …

20 Giugno 2020

I programmi Corporate Social Responsibility più comuni, in termini di “Giving”, quindi di effettive donazioni da parte dei dipendenti/azienda, sono i seguenti:

Questo quanto riporta il report “Human Social Responsibility – CSR Programs as an Employee Engagement Tool” di Dicembre ’19.

Le 7 priorità dei programmi CSR per le aziende ? Tutto centrato su dipendenti e stakeholders …

15 Giugno 2020

Ecco le prime 7 priorità dei programmi di Responsabilita’ Sociale d’Impresa a seguito di un survey prodotto da blackbaud nel 2019 intervistando Professionisti dell’ambito CSR:

La seconda, terza, quarta priorità della tabella, tutte in netta crescita, mostrano in maniera chiara il focus specifico sui dipendenti !

La prima priorità, poi la quinta, sesta, settima, si riferiscono più in generale a tutti gli stakeholders, che comprendono i dipendenti, ma includono anche fornitori, azionisti, istituzioni locali, ecc.  tutti quelli che hanno un “interesse” diretto o indiretto nell’azienda.

Ancora una volta, quindi, è evidente l’engagement dei dipendenti come un target primario di queste politiche, con innumerevoli benefici.

Le 5 barriere principali che limitano lo sviluppo dei programmi Corporate Social Responsibility in una azienda ? il supporto e la partecipazione degli Executive su tutto …

10 Giugno 2020

Per una implementazione di successo dei programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa, servono una serie di requisiti e strumenti che non sono poi particolarmente stringenti in termini economici oppure organizzativi. I fattori limitanti, nell’esperienza reale, sono molto più di approccio e di mancata partecipazione in particolare a livello manageriale, in generale di mancanza del “buon esempio” …

BUSINESS-INSIDER: Fare business dopo il Covid: i trend che le aziende non devono lasciarsi sfuggire (Maggio ‘20)

5 Giugno 2020

Articolo pubblicato su BusinessInsider.com, edizione Italiana, a Maggio 2020, firmato dal giornalista Marco Cimminella.

Nell’analisi dei trend di consumo post-lockdown, c’è un passaggio particolarmente rilevante sull’importanza, nella strategia di lungo periodo delle aziende, della Corporate Social Responsibility / Responsabilità Sociale d’Impresa. Articolo completo su: https://it.businessinsider.com/fase-2-aziende-consumi-trend-coronavirus/

La categoria di Associazioni NoProfit maggiormente finanziate con donazioni dalle aziende multinazionali nell’ambito della Corporate Social Responsibility nel 2019 ? “Education” e “Human Services” guidano la classifica …

1 Giugno 2020

Il report “Employee Engagement & Corporate Social Responsibility” 2019 fornisce la classifica degli enti NoProfit piu’ oggetto di donazioni e service learning da parte di dipendenti e aziende multinazionali. A livello mondiale, le prime 5 categorie per le donazioni sono:

  1. Education
  2. Human Services
  3. Religion
  4. Philanthropy
  5. Health

Le prime due categorie rappresentano la scelta piu’ comune anche per il Volunteering:

  1. Education
  2. Human Services
  3. Youth
  4. Leisure
  5. Animals

La classificazione in categorie segue il metodo proposto dalla National Taxonomy of Exempt Entities (NTEE) americane.