Erogazioni Liberali (Donazioni) e Sponsorizzazioni, concetti base

Le sponsorizzazioni e le donazioni sono concetti profondamente diversi, che propongono diversi obblighi e regole alle Associazioni NoProfit.

La differenza tra erogazione liberale e sponsorizzazione è sostanziale ! Nel primo caso l’associazione riceve una donazione da un soggetto terzo, quale mero atto di mecenatismo, e non è obbligata ad alcuna controprestazione, mentre il contratto di sponsorizzazione è un accordo tra due parti dove l’una, l’azienda sponsor, si impegna a riconoscere un corrispettivo economico, e l’altra parte, soggetto sponsorizzato, si impegna a fornire prestazioni pubblicitarie attraverso, ad esempio, la partecipazione ad eventi la cui notorietà è tale da poter veicolare attraverso il pubblico la conoscenza, l’immagine, il nome e il marchio dello sponsor.

Affinché la donazione rimanga tale, la somma va rilasciata senza alcun tornaconto: deve cioè valere l’animus donandi, vale a dire il libero convincimento del donatore di voler contribuire economicamente verso il beneficiario, senza chiedere o pretendere nulla in cambio, sia esso oggetto o servizio.

La donazione, al contrario, rientrando nella sfera istituzionale dell’attività associativa, non comporterà per l’associazione l’apertura della partita iva.  Per questo è particolarmente rilevante nell’ambito NoProfit (Es: ASD), che tipicamente sceglie di non aprire la partita IVA.